Balene, spiagge e templi: benvenuti a Trincomalee
Trincomalee è una stupenda città portuale sulla costa orientale dello Sri Lanka. Qui si adagiano sul mare il quinto più grande porto naturale al mondo e alcune spiagge tropicali bellissime e incontaminate.
La storia di Trincomalee affonda le radici in un passato di oltre 2.000 anni ed è ricca di fatti legati alla cultura, alla civiltà e alle religioni dello Sri Lanka. Oggi Trincomalee è un importante punto di riferimento per la comunità di lingua tamil e per tutti gli hindu e i buddisti che frequentano i molti siti sacri della zona.
Se vi piace stare sulla spiaggia, Trincomalee vi offrirà la rara opportunità di stendervi su spiagge bellissime e non troppo affollate. Non solo queste spiagge sono tra le più belle dello Sri Lanka e del mondo, ma stanno anche guadagnando popolarità come luoghi ideali per osservare le balene. Pare addirittura che, se si è particolarmente fortunati, sia possibile avvistare le balene anche dalla spiaggia… Magari mentre si sorseggia un margarita!
Koneswaram Temple
Trincomalee non è solo mare e spiagge! Il tempio Koneswaram si staglia a picco sull’oceano, in uno scenario che potremmo definire imponente e drammatico. Questo tempio indù era un importante punto di riferimento a Trincomalee a partire dal 200 a.C. Distrutto nel 1600 da coloni portoghesi che fecero irruzione nel tempio e trafugarono importanti manufatti religiosi, il tempio è rimasto in rovina fino al 1950 quando alcune antiche statue appartenenti alla gloriosa storia di questo luogo tornarono a vedere la luce in un cantiere della zona. Nel 1956 poi, un subacqueo scoprì alcune rovine del tempio che giacevano sotto la superficie del mare e che presto diventarono uno dei luoghi al mondo più fotografati dagli appassionati di sub. Quello che vediamo oggi è il tempio restaurato e inaugurato nel 1963; da allora riveste un ruolo di primo piano per la comunità hindu dello Sri Lanka.
Whale Watching
A Trincomalee avrete la possibilità di avvicinarvi ad uno degli esseri viventi più spettacolari che abitano il nostro pianeta. Vedere una balena azzurra nel suo habitat naturale è qualcosa di indescrivibilmente emozionante. Avvistarne un esemplare è un’esperienza unica, vederne più di una, magari accompagnata da una branco di delfini, è una cosa spettacolare!
La stagione migliore per il whale watching a Trincomalee va da maggio a ottobre. Durante questo periodo è abbastanza frequente avvistare diversi esemplari di balena che solcano l’acqua a pochi minuti dalla costa: bastano un pizzico di fortuna e un occhio attento!
Pigeon Island
A pochi minuti dalla costa di Trincomalee sorge Pigeon Island: uno dei parchi nazionali dello Sri Lanka, sede di alcune tra le più belle barriere coralline del paese e casa di 300 specie diverse di pesci. L’isola deve il suo nome alla colonia di piccioni che l’hanno colonizzata.
Durante il periodo coloniale Pigeon Island era utilizzata come poligono di tiro, oggi è una delle mete più belle della parte orientale dello Sri Lanka!
sembra no iirreale